Piano Aria Emilia Romagna 2023

Nel cuore delle città, dove il traffico può essere un vero e proprio incubo, la bicicletta a pedalata assistita emerge come l’opzione più ecologica, veloce e salutare per gli spostamenti urbani. La bicicletta a pedalata assistita non solo aiuta a ridurre l’inquinamento dell’aria, ma è una vera alleata di benessere oltreché capace anche di offrire un vantaggio sorprendente: permetterti di arrivare più velocemente a destinazione rispetto ad altri mezzi. 

Ma c’è di più: per tutti coloro che sceglieranno di acquistare una bicicletta a pedalata assistita GBS la regione ha approvato e stanziato 9 milioni di euro, offrendo un contributo finanziario che varia da 500 a mille euro, coprendo fino al 50% del costo del mezzo.

Contributo che sale fino a 700 euro per le bici e 1.400 per le cargo (non superiore al 70% del costo) riservato a chi ha rottamato la vecchia auto dal 1° gennaio 2023 e con un ulteriore incentivo di 200 euro per chi vive in uno dei Comuni alluvionati (come indicati nell’allegato della legge 100 del 27 luglio 2023). 

Continua a leggere per scoprire nel dettaglio i vantaggi delle e-bike GBS e su come accedere al Bonus, ottenendo un vantaggioso contributo per l’acquisto della tua prossima e-bike.

Perché affidarsi a GBS nella scelta della propria bicicletta a pedalata assistita?

GBS è un’azienda fondata a Piacenza nel 2019 con una vision molto ambiziosa: coniugare l’innovazione senza mai perdere di vista il concetto di sostenibilità. L’azienda ha concentrato i suoi sforzi sulla vendita e l’assistenza di e-bike per il settore turismo, un grande successo che ha portato GBS allo sviluppo di una propria gamma di e-bike di altissima qualità e 100% Made In Italy. Ogni anno, l’azienda vende oltre +900 e-bike, offrendo ai propri clienti un servizio completo di garanzia ed assistenza. Acquistare la propria bicicletta a pedalata assistita al fianco di GBS significa poter attingere da una gamma completa di e-bike in pronta consegna, al fianco di un team di esperti che ti aiuteranno non solo a selezionare la soluzione migliore per il tuo stile di vita ma ti affiancheranno anche per la richiesta del bonus bici.

Possono presentare domanda ai fini della concessione del contributo le persone fisiche maggiorenni residenti in uno dei 207 Comuni elencati nell’Allegato 1, che dovranno risultare:

  • intestatarie della fattura/ricevuta fiscale di acquisto;
  • intestatari o cointestatari del conto corrente bancario o postale su cui verrà effettuato il versamento del contributo.

Qualora il richiedente intenda avvalersi della maggiorazione del contributo a seguito della rottamazione di una autovettura, dovrà risultare intestatario o cointestatario del veicolo rottamato e del certificato di rottamazione.

Qualora il Comune di residenza del richiedente sia contenuto, oltre che nei 207 Comuni del presente Bando (allegato 1), anche nell’ambito dell’elenco dei Comuni alluvionati, con le limitazioni ivi previste, di cui al DL n. 61 del 1°giugno 2023, convertito con Legge n.100 del 27 luglio 2023 e delle successive modifiche ed integrazioni all’elenco stesso, è attribuita un’ulteriore maggiorazione del contributo pari a euro 200,00 (Allegato 1 bis).

Come fare la domanda?

La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, dalla persona fisica residente in uno dei 207 comuni elencati nell’Allegato 1, seguendo la procedura guidata dell’applicativo informatico che sarà aperto dal 20 settembre 2023.

L’accesso al sistema informatico per la presentazione della domanda deve essere effettuato esclusivamente con credenziali di persona fisica SPID L2, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS). Per procedere alla compilazione della domanda, è necessario essere in possesso dei seguenti documenti di cui è richiesto il caricamento attraverso l’applicativo informatico:

  1. Marca da bollo di euro 16,00 che andrà apposta e annullata su apposita modulistica (allegato n.2 in fondo a questa pagina alla voce “Documentazione”);
  2. Fattura/ricevuta fiscale di acquisto inerente al veicolo oggetto della richiesta di contributo, intestata al richiedente, nella quale devono essere evidenziati:

    – la dicitura “Programma di finanziamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel territorio delle Regioni del Bacino Padano, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Regione Emilia-Romagna”;
    – il codice fiscale del richiedente;
    – la marca e il nome del modello di veicolo;
    – il prezzo finale del veicolo. Nel prezzo finale non sono ammesse spese per accessori né eventuali spese di trasporto;
    – la dichiarazione di conformità del veicolo all’art. 50 del Codice della Strada, attestata dal costruttore o dal rivenditore.
  3. Quietanza di pagamento tramite dicitura corredata di timbro e firma del venditore apposta sulla fattura stessa (come da fac-simile, vedi allegato n. 3 in fondo a questa pagina alla voce “Documentazione”) o alternativamente allegando documentazione bancaria specifica (solo bonifici/carta di credito e solo con causale specifica che garantisca l’avvenuto acquisto);
  4. Eventuale certificato di rottamazione rilasciato dal demolitore/ concessionario alla consegna del veicolo riportante data successiva alla pubblicazione del bando.

Il team di GBS è a completa disposizione per spiegarti nel dettaglio tutti i requisiti e gli step per acquistare in totale sicurezza usufruendo del bonus.

Fino a quando posso fare domanda?

Per il primo anno di contribuzione la scadenza è fissata entro il 28 dicembre 2023 alle ore 12.

Corro il rischio di non essere rimborsata/o?

Dal 20 settembre 2023, momento di apertura del sistema informatico per la presentazione della domanda, sarà reso disponibile un contatore dinamico che fornirà, in tempo reale, l’ammontare delle risorse disponibili. Il sistema consentirà l’invio della richiesta solo nel caso in cui ci siano effettivamente ancora risorse disponibili.

Non sono di Piacenza, sono obbligato a comprare dal negozio fisico di GBS?

No, è possibile acquistare ovunque, anche dal nostro sito e-commerce e ricevere la bici a pedalata assistita comodamente a casa tua. Per supporto nell’acquisto puoi contare sul nostro servizio di assistenza.

Testo completo del bando

Elenco dei comuni di residenza Emilia Romagna dei beneficiari del contributo_Allegato 1

Elenco dei Comuni di residenza dei beneficiari della maggiorazione del contributo regionale a seguito dell’alluvione

ACQUISTA ORA LA TUA E-BIKE CON L’INCENTIVO

1) Per quale motivo il contributo riguarda solo bici a pedalata assistita e non quelle “tradizionali” muscolari?

L’obiettivo primario del Bando è quello della riduzione delle concentrazioni di PM10 e NOx nei comuni interessati dal numero di superamenti del valore limite giornaliero di PM10 a causa del quale le zone di pianura sono oggetto di procedura di infrazione europea. Con l’incentivo all’acquisto di veicoli a pedalata assistita si vogliono favorire gli spostamenti di medio raggio, in alternativa ai veicoli a motore endotermico.

2) Qualora io decidessi di acquistare una bici a pedalata assistita, come posso essere sicura/o che ci siano ancora fondi disponibili? Corro il rischio di non essere rimborsata/o?

Dal 20 settembre 2023, momento di apertura del sistema informatico per la presentazione della domanda, sarà reso disponibile un contatore dinamico che fornirà, in tempo reale, l’ammontare delle risorse disponibili. Il sistema consentirà l’invio della richiesta solo nel caso in cui ci siano effettivamente ancora risorse disponibili.

Le risorse per l’anno 2023 ammontano a circa 3,8 milioni di euro. Sono previste ulteriori risorse anche per gli anni 2024 e 2025.

3) Qual è la durata degli incentivi?

Per l’attuazione dell’iniziativa oggetto del presente Bando sono stati stanziati, per il triennio 2023-2025, complessivamente euro 8.850.000,00 così suddivisi per annualità di contribuzione:

Anno 2023 euro 3.808.000,00

Anno 2024 euro 2.387.000,00

Anno 2025 euro 2.655.000,00

4) Quando posso presentare la domanda?

La domanda deve essere presentata nel rispetto dei termini annuali sotto riportati:

per il 2023 dal 20 settembre alle ore 14.00 ed entro il 28 dicembre 2023 alle ore 12;

per il 2024 dal 9 gennaio 2024 alle ore 14 ed entro il 31 dicembre 2024 alle ore 12;

per il 2025 dalle ore 14 ed entro il 1° luglio 2025 alle ore 12.

5) Quando effettuare gli acquisti?

Gli incentivi sono riferiti ad acquisti e alle rottamazioni relativi devono riferirsi esclusivamente ai seguenti periodi:

per l’anno 2023, gli acquisti decorrenti dal 7 agosto 2023 al 28 dicembre 2023 e le rottamazioni effettuate a partire dal 1° gennaio 2023 al 28 dicembre 2023;

per l’anno 2024: acquisti e rottamazioni decorrenti dal 1° gennaio al 31 dicembre;

per l’anno 2025: acquisti e rottamazioni decorrenti dal 1° gennaio al 1° luglio;

6) In che modo il rivenditore può attestare la conformità del veicolo all’art. 50 del Codice della Strada?

Il rivenditore attesta la conformità all’art.50 del C.d.S. con dichiarazione apposta sulla fattura e solo in caso di una cargo bike deve essere allegata anche la scheda tecnica del veicolo. In questa pagina, alla sezione “Documentazione”, è disponibile un facsimile della fattura.

7) Qualora la modalità di emissione fattura non permetta al rivenditore di riportarvi la dichiarazione della conformità all’art. 50 del Codice della Strada, come posso procedere?

In tale fattispecie, il venditore potrà dichiarare la conformità in fattura apportando a mano tale dicitura con timbro e firma.

Qualora la dichiarazione di conformità sia resa dal costruttore, la stessa, riferita al modello di veicolo acquistato, potrà essere allegata alla fattura in un unico file PDF.

La dichiarazione di conformità è attestata dal costruttore o dal rivenditore e serve ai fini della richiesta di contributo, a garantire che i veicoli acquistati siano conformi a quanto previsto dalla normativa vigente.

8) Vorrei richiedere il contributo per le bici a pedalata assistita a seguito di rottamazione dell’automobile. Ho diritto anche ai 200 euro per i residenti nei Comuni alluvionati o una cosa esclude l’altra?

Si tratta di somme cumulabili e non alternative fra loro.

Se lei rottama l’auto e compra una bici o cargo bike a pedalata assistita ha diritto al contributo regionale nella misura indicata nel bando, con una ulteriore maggiorazione di 200 euro se risiede in uno dei comuni elencati nell’Allegato 1 bis (in questa pagina, nella sezione “Documentazione”).

9) Per richiedere il contributo basta lo scontrino del rivenditore?

No, in sede di presentazione della domanda deve essere caricata la fattura/ricevuta fiscale dell’acquisto intestata al richiedente e completa di tutte le diciture come da fac-simile reperibile in questa pagina nella sezione “Documentazione”. Lo scontrino fiscale non permette la correlazione tra acquirente del veicolo e richiedente il contributo, elemento essenziale richiesto nel bando.

10) Il negozio presso il quale sto acquistando la bici a pedalata assistita utilizza fatture precompilate non modificabili. E’ possibile aggiungere sulla fattura, a mano, tutte le diciture richieste nel facsimile che ho trovato nella pagina dedicata al bando alla voce “Documentazione”?

Sì, è possibile. Il rivenditore può inserire le informazioni richieste a mano, col proprio timbro e la propria firma.

11) Si può richiedere il contributo anche per le bici acquistate fuori regione?

Sì, è possibile acquistare ovunque, anche online. Il veicolo deve essere nuovo di fabbrica ed accompagnato con documentazione fiscale italiana.

12) Si può richiedere il contributo anche se la bici è stata acquistata pagando in contanti?

Sì. Sulla fattura devono risultare il timbro e la firma del rivenditore con attestazione dell’avvenuto pagamento, anche in contanti, altrimenti va allegata la documentazione bancaria o della carta di credito di avvenuto pagamento.

13) Il contributo è erogabile solo a fronte dell’acquisto di una bici nuova oppure anche usata?

Sono accettati solo gli acquisti di veicoli nuovi di fabbrica.

14) Si può richiedere il contributo per una bici acquistata con un finanziamento?

No, non sono accettati gli acquisti rateizzati.

15) Ho letto che sarà possibile richiedere il contributo a partire dal 20 settembre 2023. Qual è il link esatto per fare la richiesta? Oppure esiste un modulo da scaricare?

Per richiedere il contributo non sarà reso disponibile nessun modulo, perché l’unica modalità è on line. Più precisamente, in questa pagina verrà resa cliccabile la scritta “PRESENTA LA DOMANDA”, nel box grigio; si aprirà la procedura guidata con i campi da compilare.

16) Non sono in possesso della Carta d’identità elettronica, richiesta dal bando, come posso fare?

La carta d’identità elettronica è solo uno degli strumenti per entrare, a partire dal 20 settembre 2023, nel sistema di richiesta. Sono ammessi anche SPID L2 e CNS (Carta nazionale dei servizi), in alternativa fra loro.

17) Il contributo è solo per le persone fisiche o c’è qualche possibilità anche per le aziende?

Il contributo è esclusivamente rivolto alle persone fisiche residenti nei comuni di cui all’Allegato 1 reperibile in questa pagina nella sezione “Documentazione”.

18) Il contributo del 50 % viene calcolato sul prezzo iva compresa oppure escluso iva?

Viene applicato al prezzo finale IVA inclusa.

19) Il bonus bici può essere richiesto anche a fronte di acquisto effettuato on line?

Si può acquistare anche online, ma la documentazione fiscale deve essere italiana e la fattura deve avere le caratteristiche indicate nel bando e nel fac-simile reperibile in questa pagina nella sezione “Documentazione”.

20) Cosa significa che il contributo è “fino a 500 euro”? Dipende dal costo della bicicletta? Esiste questo limite anche per i residenti nei comuni alluvionati?

Il contributo regionale nel caso di un acquisto di una bici a pedalata assistita (senza rottamazione di una autovettura) non potrà superare il 50% del costo e fino ad un importo massimo di euro 500,00. Per esempio: se il costo della bicicletta IVA inclusa è di euro 800,00 il contributo riconosciuto sarà di euro 400,00 (il 50%). Qualora il cittadino abbia diritto alla maggiorazione per la residenza in uno dei comuni alluvionati il contributo finale sarà di euro 400+200= 600.

21) Io e mia moglie/marito vorremmo acquistare due bici a pedalata assistita e abbiamo un conto corrente unico cointestato. Come dobbiamo comportarci per non rischiare che la nostra richiesta venga rifiutata?

Dovrete presentare due domande distinte, ciascuno con proprie credenziali, e due fatture distinte. Il pagamento su un solo conto corrente bancario, intestato o cointestato al richiedente, non è un problema ai fini dell’accoglimento della richiesta.

22) Vorrei acquistare una bicicletta beneficiando del contributo regionale ma non sono titolare di alcun conto corrente. Posso fare richiesta e ottenere il contributo tramite accredito sulla mia carta prepagata (comunque associata ad IBAN)?

Il bando prevede l’accredito del contributo regionale su conto corrente bancario o postale.

23) Perché dei 5 comuni dell’unione Valsamoggia accettate le domande dei soli residenti a Bazzano, Crespellano e Monteveglio?

La definizione dei confini amministrativi conseguente alla fusione dell’unione Valsamoggia non sono rilevanti ai fini della definizione dei comuni nei quali devono risiedere i beneficiari del contributo.

I Comuni interessati dal Bando sono quelli appartenenti alle zone “Pianura est”, “Pianura ovest” e “Agglomerato”, individuati dalla Regione con deliberazione della Giunta regionale n. 2001 del 27 dicembre 2011, di approvazione della zonizzazione del territorio e della classificazione di zone e agglomerati ai fini della valutazione della qualità dell’aria, in attuazione agli articoli 3 e 4 del D. Lgs. n. 155/2010 sulla qualità dell’aria e precisamente i comuni di Bazzano, Crespellano e Monteveglio. Tale individuazione è quindi anteriore alla costituzione dei nuovi Comuni derivante dalla fusione di Comuni preesistenti e confermata successivamente nella DGR 1135/2019.

24) Si può accedere al Bando con il solo domicilio? E con la residenza temporanea?

No, il Bando prevede l’ammissione dei cittadini che hanno dimora abituale in uno dei 207 Comuni dell’Allegato 1 (in questa pagina, alla voce “Documentazione”).

25) Perché sono solo 207 i comuni di residenza dei beneficiari del contributo?

Il Bando è destinato ai cittadini residenti in uno dei 207 comuni (vedere Allegato 1) interessati dal numero di superamenti del valore limite giornaliero di PM10 a causa del quale le zone di pianura sono oggetto di procedura di infrazione europea.

Questi Comuni appartengono alle zone “Pianura est”, “Pianura ovest” e “Agglomerato”, individuati dalla Regione con deliberazione della Giunta regionale n. 2001 del 27 dicembre 2011, di approvazione della zonizzazione del territorio e della classificazione di zone e agglomerati ai fini della valutazione della qualità dell’aria, in attuazione agli articoli 3 e 4 del D. Lgs. n. 155/2010 sulla qualità dell’aria.

26) Che contributo mi viene riconosciuto se acquisto un triciclo a pedalata assistita?

In base a quanto stabilito dall’art. 50 del Codice della strada il triciclo è assimilabile a una biciclette a pedalata assistita se non è predisposto al trasporto merci . Quindi viene riconosciuto un contributo pari al 50% del costo del mezzo fino all’importo massimo di euro 500,00. Si evidenzia che il mezzo dovrà avere una potenza massima di 0,25 kW e raggiungere al massimo i 25 km/h ed avere delle dimensioni entro i limiti previste dalle cargo bike. Qualora il triciclo consenta il trasporto merci e rientri nei limiti previsti dal bando per le cargo bike e in quelli previsti dall’art.50 del Codice della strada, potrà essere considerato al pari di una cargo bike.

27) Che contributo mi viene riconosciuto se acquisto un tandem?

In base a quanto stabilito dall’art. 50 del Codice della strada il tandem è assimilato alla bicicletta a pedalata assistita perché non è predisposto al trasporto merci. Quindi viene riconosciuto un contributo pari al 50% del costo del mezzo fino all’importo massimo di euro 500,00. Si evidenzia che il mezzo dovrà avere una potenza massima di 0,25 kW e raggiungere al massimo i 25 km/h.

28) Che differenza c’è tra una bici a pedalata assistita e una elettrica?

In linguaggio comune esistono vari modi di indicare una bicicletta a pedalata assistita. In particolare, per l’identificazione corretta di una bicicletta a pedalata assistita si ricorda che l’attivazione della propulsione deve avvenire tramite pedalata muscolare, fatto salvo l’avvio del veicolo che può avvenire in modalità autonoma, ma fino a 6 km/h. In ogni caso il motore ausiliario può avere una potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o se il ciclista smette di pedalare. Il riferimento normativo è l’art. 50 del Codice della strada.

29) Ho diritto all’IVA al 4% posso ottenere il contributo?

Si, il contributo riconosciuto è calcolato sulla spesa finale sostenuta. Il richiedente, intestatario della fattura, deve essere maggiorenne e risiedere in uno dei 207 comuni.

30) Come devo annullare la marca da bollo?

Si precisa che devono essere utilizzate marche da bollo nuove mai utilizzate precedentemente. Non è necessaria la coincidenza tra la data di emissione e quella di annullamento, l’importante che la marca da bollo sia annullata con una data o una sigla/firma.

31) Cosa s’intende per documentazione fiscale italiana, che non posso acquistare da un rivenditore estero?

I veicoli/mezzi possono essere acquistati all’estero ma è importante che la fattura contenga tutti i dati riferiti all’acquirente (nominativo, indirizzo, codice fiscale…), la descrizione del mezzo acquistato, il costo finale, il timbro e firma del rivenditore come quietanza del pagamento, la dicitura del Programma di finanziamento e la dichiarazione di conformità all’art. 50 del Codice della strada, come da esempio fac-simile visibile nella documentazione messa a disposizione.

32) In riferimento al trattamento dei dati personali, non ho capito quali siano i documenti che debbo compilare, quali allegare e a chi inviarli.

L’INFORMATIVA PRIVACY è il documento che obbligatoriamente viene fornito dalla Regione Emilia-Romagna, che effettua il trattamento dei dati, all’interessato che è la persona che compila la domanda di contributo inserendo nella piattaforma, necessariamente, i propri dati personali ( nome, cognome, recapiti, ecc….).

Tale informativa ha la finalità di comunicare all’interessato le informazioni relative a come la Regione Emilia-Romagna tratta i dati ricevuti e a quali diritti ha l’interessato stesso.

Ai fini della presentazione della domanda di contributo non devono essere compilati e allegati documenti al riguardo.

All’inizio della procedura, si concretizzerà la presa visione dell’informativa stessa in piattaforma.

33) Per presentare domanda di contributo è necessario avanzare una richiesta di accesso presso l’URP?

L’informativa è il documento con il quale si portano a conoscenza dell’interessato le modalità di trattamento, da parte della Regione Emilia-Romagna, dei dati personali forniti in piattaforma nel momento di presentazione della domanda di contributo e i diritti dell’interessato stesso.

Attraverso l’URP sarà possibile chiedere informazioni su come vengono trattati i dati forniti e le modalità di accesso agli stessi, come previsto nell’informativa tra le garanzie a favore dell’interessato, ma questo non è un obbligo al fine della presentazione della domanda.

Condividi l'articolo:

Articoli correlati